Te piace ò presepe?

L’idea di fare il  presepe  a scuola è partita da un alunno di terza A , ed è stata accolta da tutti in maniera entusiastica.

Il nome  «Presepe in sviluppo» è stato proposto da un’altra alunna, dopo aver pensato a come metterlo in opera. Si è deciso, infatti, di preparare le casette secondo quanto studiato nell’UdA «Sviluppo dei solidi», che ben si presta a questo tipo di attività.  Dopo aver diviso gli alunni in gruppi , sono stati scelti due modelli di abitazioni  e una stella tridimensionale (icosaedro) da disegnare in sviluppo  su cartoncini colorati. I disegni sono stati poi ritagliati, montati ed incollati.

Nel frattempo un altro gruppo si è occupato della struttura che è stata realizzata a partire da materiali di riciclo: pezzi di polistirolo, carte del pane, cortecce , muschio e legnetti di vecchi presepi.

I ragazzi hanno collaborato attivamente, lavorando  con impegno, e si sono divertiti molto.

>> Scarica la presentazione [in formato Power Point]

>> Scarica il compito di realtà