Insegnanti per un giorno

Anno scolastico 2016-2017 – classi I A e I D

Didattica laboratoriale, cooperative learning e compito autentico

La presente attività, svolta dagli alunni della I D e I A, ha avuto un duplice intento: stimolare la competenza digitale e indurre a riflettere sul processo di apprendimento, rendendo gli alunni autonomi attraverso la proposta di una lezione condotta e strutturata dai gruppi di studio precedentemente formati.

Il problema stimolo da cui si è partiti è che troppo spesso i ragazzi non sono in grado di creare collegamenti perché guardano alle discipline come a compartimenti stagni, fortemente divisi da insormontabili muri immaginari. Si è cercato, dunque, di abbattere metaforicamente questa barriera, stimolandoli a una forma di conoscenza che guardi ai nessi logici e all’aspetto interdisciplinare dell’apprendimento, utilizzando una metodologia accattivante e coinvolgente, come può essere la didattica laboratoriale, il cooperative learning e l’assegnazione di un compito autentico.

A partire da un argomento geografico i ragazzi hanno organizzato la loro “lezione” da presentare al resto della classe in maniera autonoma avendo progettato, prima sotto forma di mappa concettuale e poi trasferiti su Power Point, i loro argomenti considerando l’aspetto interdisciplinare dell’attività. Hanno, dunque, dovuto non solo decidere e organizzare la lezione, ma anche dimostrare di saperla esporre a un pubblico che ascolta e fa domande.

Abbiamo creato …

Classe I A