Edmodo

Grazie a Edmodo, piattaforma e-learning, studiamo nelle classi virtuali nelle quali è possibile scambiarsi risorse, post (come Facebook), caricare e scaricare materiali, svolgere test, …. insomma … studiare in modo molto amichevole e simpatico.

Con una grafica molto simile a Facebook, Edmodo è un ambiente sicuro e controllato, in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso,  in quanto non richiede alcuna installazione né scaricamenti. Studenti e professori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell’ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale. Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe.
Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”. Il tutto su una piattaforma, come già accennato, identica o quasi a Facebook.

Caratteristiche di sicurezza di Edmodo – perché non è come Facebook
Edmodo si occupa esplicitamente delle preoccupazioni della scuola e degli insegnanti riguardo alluso che ne fanno gli studenti nei modi seguenti:
● Ogni gruppo classe è controllato e gestito dall’insegnante.
● Gli studenti hanno bisogno di un codice di accesso per poter fare parte della classe. Se uno studente rende noto il codice fuori dalla classe, l’insegnante può cambiarlo, senza influire sugli studenti che fanno già parte della classe.
● Gli studenti possono comunicare soltanto con l’intera classe o con l’insegnante – messaggi privati tra studenti non sono possibili.
● Messaggi anonimi non sono possibili.
● L’insegnante può moderare, cancellare i messaggi e rendere silente uno studente o l’intera classe.
● L’accesso dei genitori alle attività dei propri figli è possibile.