Uscite 2018-2019

Internazionali tennis 2019- Foro Italico – Roma

Un gruppo di  32 alunni della Scuola Secondaria di Primo grado, Sabato 11 maggio 2019, assisterà alle Internazionali di Tennis 2019 presso il Foro Italico di Roma. Gli alunni saranno accompagnati dal docente di Ed. Fisica Prof. Giuseppe Borrelli e dal Dirigente Scolastico Prof. Maurizio Paolillo.

>> programma

Mary Poppins

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, Lunedì 20 Maggio 2019, dalle ore 9.10 alle ore 12.10, parteciperanno allo spettacolo teatrale “Mary Poppins” presso l’Auditorium S. Alfonso M. De’ Liguori di Pagani.

>> autorizzazione

Pietrarsa

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado, il giorno 21 Maggio 2019, parteciperanno alla visita guidata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, all’Orto Botanico e alla Reggia di Portici.

>> scarica il programma

In viaggio per … Marche ed Emilia Romagna

“Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.” Sant’Agostino

Classi terze Scuola Secondaria di I grado 9-10-11 MAGGIO 2019

>> programma >> comunicazione

>> le foto

MAV e Scavi archeologici di Ercolano

Classi prime Scuola secondaria di Primo grado 13 maggio 2019

>> autorizzazione

Le voci degli scugnizzi

L’Amministrazione, su input dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, ha deliberato la concessione del teatro auditorium Sant’Alfonso per sabato 09 febbraio 2019 alla compagnia Saranno Vietresi, la quale ha portato in scena lo spettacolo/musical “Le voci degli scugnizzi”. A tal proposito, la compagnia ha realizzato il matineé che, su proposta dell’Amministrazione, ha previsto la partecipazione gratuita degli studenti delle scuole medie inferiori. Hanno partecipato a tale iniziativa gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria del nostro Istituto che hanno molto apprezzato lo spettacolo partecipando alla rappresentazione con entusiasmo.

Vivere la strada

Il giorno 24 novembre l’IC Sant’Alfonso ha partecipato al progetto “Vivere la strada”, organizzato dall’associazione @discotecadellaprevenzione, presso l’auditorium Sant’Alfonso. Le classi terze sez. E e G hanno preso parte all’evento con interesse e motivazione.

“Diario di scuola” al Teatro San Demetrio

Spettacolo teatrale + visita guidata al centro storico e alle Luci d’Artista
Giovedì 22 Novembre 2018 – classi terze scuola secondaria
Venerdì 23 Novembre – classi seconde scuola secondaria

Liberamente ispirato al libro di Daniel Pennac, uno spettacolo originale Theatre ON per alunni e docenti che affronta il tema della didattica in un’epoca in cui la realtà è completamente mediata dai nuovi linguaggi della rete. Quando il rapporto faccia a faccia tra allievo e insegnante viene messo in crisi, il professore protagonista dello spettacolo si trova a dover mettere in discussione le sue certezze per tentare di ricucire lo strappo, in modo da poter costruire, insieme ai suoi ragazzi, una società migliore. “Perché insegnanti e studenti possono salvare l’Italia”, per dirla con Giovanni Floris, e la salvaguardia dei valori di democrazia, inclusione e rispetto per l’altro diventa una missione che docenti ed educatori sono chiamati a svolgere oggi più che mai.
Allo spettacolo, inoltre, seguirà un momento di dibattito con esperti nella divulgazione della legalità, in cui docenti ed alunni potranno approfondire il tema dell’Istruzione oggi, delle sue nuove sfide ed i nuovi obiettivi.

Mercatini di Natale 2018 al Castello di Limatola

GIOVEDI’ 29 Novembre 2018
Classi Prime – Scuola secondaria di primo grado
“Cadeaux al castello”

Anche quest’anno, dal 9 Novembre al 9 Dicembre 2018, al Castello Medioevale di Limatola in provincia di Benevento si terrà la Mostra-Mercatino di Natale “Cadeaux al Castello“, La Mostra mercato è quest’anno alla sua 9^ edizione e senza dubbio ripeterà il successo delle precedenti che hanno visto, negli anni precedenti, nel borgo beneventano migliaia e migliaia di visitatori. Una edizione 2018 dedicata alle Stelle, questa di quest’anno ospitata sempre nel bellissimo e maestoso Castello Medievale di Limatola, che si trasforma in un luogo d’incanto, per farci vivere la calda e magica atmosfera natalizia tra casette tipiche piene di tanti prodotti.

A “Cadeaux al Castello” troveremo infatti il calore tipico dei mercati natalizi con musiche tradizionali, con la Casa di Babbo Natale e un bosco incantato che rievoca il mondo magico di “A Christmas Carol” . Ed anche quest’anno non mancheranno gli spettacoli in costume d’epoca in strada, tra combattimenti in armatura, dame e cavalieri e le rievocazioni di mestieri antichi ed anche, per la felicità dei più piccoli, i teatrini delle marionette. Ad allietare la grande festa ci saranno sempre tanti stand con prodotti tipici e di enogastronomia con le eccellenze del territorio.