Energicamente insieme

Estra, multiutility italiana nel settore dell’energia, in collaborazione con Legambiente, nell’ambito del proprio impegno per la sostenibilità e qualità ambientale del territorio e del pianeta, ha presentato la nuova edizione del progetto scuola gratuito Energicamente Percorso Ludico Didattico. Dedicato alle classi degli ultimi due anni della Scuola Primaria e del triennio della Scuola Secondaria di primo grado, si caratterizza per una innovativa modalità di approccio digitale volta a sensibilizzare al risparmio energetico, all’uso razionale dell’energia in ambito domestico
e alle innovazioni tecnologiche per il benessere dell’ambiente.

>> Scarica la scheda del progetto

Nell’ambito del progetto:

• La classe terza A ha presentato un progetto per la sezione “comunicare” che, partendo dal contesto sociale, culturale e famigliare degli allievi, si pone la finalità di far acquisire agli allievi la consapevolezza che il cibo non è un bene illimitato e in quanto tale va curato e non sprecato. Dopo aver studiato e raccontato lo spreco alimentare nel mondo e in Italia (con una breve parentesi sullo spreco alimentare in Francia), gli alunni si sono soffermati sull’analisi delle abitudini alimentari a Pagani. Per analizzare le abitudini relative agli acquisti e i consumi alimentari nella città, si è pensato di intervistare un campione di famiglie (103) attraverso una lista di domande create ad hoc in collaborazione con i docenti.  Sono state, quindi, messe insieme le risposte delle interviste. Infine, le risposte delle interviste sono state trasformate in grafici. Guardando i risultati, si è pensato di proporre dei consigli alle famiglie creando un decalogo (completo di consigli in francese). Inoltre, con l’aiuto delle famiglie che hanno “raccontato” le proprie tradizioni, si è realizzato un piccolo ricettario contenente le ricette tipiche, in cui sono stati inseriti alcuni ingredienti a km 0 del territorio, che rappresentano vere e proprie eccellenze campane. Il ricettario contiene anche: ricette con pietanze avanzate, chiamate ricette “riciclone”; ricettari anti spreco in inglese e francese (completi di spidergram e giochi interattivi in inglese).
    >> Il progetto                        >> La bacheca di lavoro                           >> Il manuale
  • La classe terza E ha presentato un progetto per la sezione “innovare” (con un’attività legata ai temi energetici), immaginando una scuola più confortevole, efficiente e più smart. Il progetto elaborato prevede alcuni originali interventi che riguardano risparmio energetico e sfruttamento di fonti rinnovabili.
    Inoltre, sono state ideate alcune installazioni per le classi ispirate all’internet delle cose.
    Il progetto è stato sviluppato a partire da quanto consolidato nel corso di un’esperienza già vissuta durante l’anno scolastico 2017-18, quando la scuola è stata coinvolta in un progetto di ricerca universitario riguardante il benessere, la qualità dell’aria e il risparmio energetico all’interno degli spazi confinati. L’esperienza è stata un utile punto di partenza per l’elaborazione del progetto di riqualificazione energetica dell’edificio scolastico, anche finalizzato al raggiungimento di un maggiore comfort nelle aule.
    La progettazione è partita, come in un caso reale, dall’osservazione dello stato di fatto dell’edificio dal punto di vista energetico (muri, finestre, impianti per la produzione di energia, impianto di illuminazione, sistemi oscuranti). Sulla base di queste osservazioni e prendendo spunto dalle lezioni disponibili sulla piattaforma di Energicamente online, sono stati individuati i piani di intervento: involucro dell’edificio, aspetti del comfort e della qualità dell’aria, impianti per la produzione del calore e della corrente elettrica, internet delle cose a scuola. Gli alunni, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno analizzato le soluzioni da proporre e le hanno esposte in classe.
    >> Il lavoro finale

“Appuntamento con l’innovazione” è lo spazio online promosso da Indire che settimanalmente dà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuolaGrazie a Indire e ad Avanguardie educative, il progetto “Energicamente insieme” diventa una buona pratica didattica replicabile. >> leggi l’articolo online