Scuola Viva

L’obiettivo fondamentale della nostra scuola è il recupero della dispersione scolastica e l’inclusione, la valorizzazione delle eccellenze e l’ottimizzazione dell’offerta formativa.

Il progetto elaborato ha come punto di riferimento le discipline e l’ambito curriculare, ma si innesta in un contesto più ampio che utilizza attività alternative che si discostano dall’attività consueta scolastica.

Il progetto tende a dimostrare agli alunni che i saperi, le conoscenze e le competenze che si acquisiscono nella scuola e l’interazione con il territorio, sono fondamentali per le scelte della vita futura e ineludibili per il ruolo di cittadino che ogni individuo è chiamato a svolgere nella società.

L’insieme dei moduli formativi descritti successivamente, guarda agli alunni e ai soggetti esterni coinvolti (genitori, immigrati, giovani del territorio) per far sì che la scuola sia intesa come una comunità dalla cui azione si possono trarre occasioni di crescita comune.