Circolare n. 79 – Elaborato Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione A.S. 2019/20 (O.M. n. 9 del 16/05/2020)

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Gli alunni delle classi terze trasmetteranno il file contenente l’elaborato d’esame, inerente la tematica condivisa con il Consiglio di Classe, su piattaforma Padlet (sarà cura di ogni Coordinatore di Classe predisporre una bacheca scrivibile di raccolta degli elaborati e condividerne il link con studenti e docenti del CdC). L’elaborato dovrà essere trasmesso dal 1 al 5 giugno 2020 e dovrà essere nominato in modo chiaro. I docenti coordinatori avranno cura di verificare che l’elaborato consista in un file unico in formato libero (.doc, .docx, .pdf, .ppt, .pptx o altri). È escluso che venga trasmesso come una serie di immagini fotografiche di un testo scritto; archiviare in un’unica cartella zippata per ciascuna classe terza tutti i tutti i files degli elaborati inviati dagli alunni; cartella che verrà successivamente archiviata sul server dell’Istituto. Con una successiva nota sarà comunicato il calendario relativo alla presentazione davanti al Consiglio di Classe, in modalità telematica sincrona attraverso la piattaforma Zoom. Nei casi in cui la DAD della classe sarà stata condotta con la piattaforma Jitsi Meet, sarà possibile, in via eccezionale, utilizzare quest’ultima.

>> scarica la circolare