Indirizzo musicale

L’indirizzo musicale nella scuola media statale italiana è stato istituito piuttosto recentemente, col Decreto Ministeriale n°201 del 1999.

L’istituzione dei corsi di strumento musicale permette di studiare per tutto il triennio uno strumento musicale avvalendosi di insegnanti statali, qualificati e selezionati attraverso i loro titoli didattici ed artistici, quali concerti e diploma di Laurea in strumento. Tali docenti sono parte integrante del consiglio di classe e con la loro disciplina concorrono alla media dei voti scolastici degli alunni.

I corsi di strumento musicale A077, non vanno confusi con i corsi musicali facoltativi che talvolta vengono avviati a richiesta in molte scuole avvalendosi di insegnanti non di ruolo ma sulla scorta di progetti temporanei.

Per accedere al corso di strumento musicale della Scuola secondaria di primo grado Sant’Alfonso

• gli alunni devono fare domanda all’atto dell’iscrizione,
  • la scuola mette a disposizione le seguenti discipline strumentali: pianoforte, chitarra, flauto, clarinetto, tromba, violino e violoncello.

Lo studio può essere propedeutico ad una prosecuzione presso scuole secondarie di secondo grado specializzate nello studio della musica (Liceo Musicale).

Gli alunni della sezione ad indirizzo musicale per tutto l’anno scolastico godranno ogni settimana di una lezione individuale pratica, dello strumento assegnato dalla commissione esaminatrice e un’ora di musica d’insieme.

L’Orchestra formata dagli alunni dei Corsi ad indirizzo musicale, si esibisce nel saggio di fine anno ed inoltre partecipa solitamente al Concerto di Natale e talvolta anche a manifestazioni esterne.

Gli strumenti

Pianoforte
(Giovanna Ferro ed Ersilia Frusciante)
Flauto
(Isabella Marmo)
Clarinetto
(Giuseppe Plaitano)
Tromba
(Corrado Pinto)
Violino
(Salvatore Padovano)
Violoncello
(Vincenzo Di Sieno)
Chitarra
(Vincenzo Donnarumma)

Gli eventi dell’anno scolastico 2017-2018

Concerto Orchestra Sinfonica

Mercoledì 23/05/2018 ore 19.00 si terrà il Concerto dell’Orchestra Sinfonica “S. Alfonso M. de’ Liguori” presso l’Auditorium comunale di Pagani (SA). Ti aspettiamo 😉
>> guarda le foto
>> guarda i video sul nostro canale Youtube

Concorso musicale “Zangarelli” Città di Castello

10 Maggio 2018 – Gli ex alunni del corso musicale del nostro Istituto sono presenti al concorso come solisti: primo posto assoluto per Davide Cesarano e secondo posto per Lorenzo Campitiello.
Gli alunni dell’orchestra del nostro Istituto sono presenti al concorso nella categoria Orchestra.

>> Guarda le foto
>> Visualizza i video sul nostro canale Youtube

Gli eventi dell’anno scolastico 2016-2017

• Concorso  “Vierse”  di Pagani Auditorium maggio 2017 2° posto

• Concorso musicale “Peppe Caso” – Maggio 2017 presso Auditorium Sant’Alfonso de’ Liguori in Pagani
  • Concerto di fine anno – Maggio 2017 presso Auditorium Sant’Alfonso de’ Liguori in Pagani.
  • Manifestazione musicale “Ragazzi in Gamba” – Marzo 2017 presso Teatro San Domenico Savio in Nocera Inferiore
  • Concorso d’interpretazione musicale – Maggio 2017 presso Fayer 900 in Scafati con premio finale
  • Concerto natalizio – Dicembre 2016 presso Chiesa “Corpo di Cristo” in Pagani

Concorso San Carlo 2013