Chi siamo

Dal I Settembre 2018, a seguito del dimensionamento a. s. 2018/2019, l’Istituto Comprensivo “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Pagani ha acquisito il Secondo Circolo Didattico “Don Milani” di Via Califano che affianca la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale collocata in via Trento. Gli uffici di segreteria sono stati unificati e sono operativi presso la sede della Scuola Secondaria in Via Trento 21.

Pagani è un grosso centro urbano dell’agro nocerino – sarnese ed è ben collegata da strade, autostrade e mezzi pubblici, sia al nostro capoluogo di regione, sia alla città di Salerno. Un tempo sede di numerose industrie agro-alimentari che portavano ricchezza e benessere al Paese, oggi quasi tutte hanno chiuso i battenti per cui la disoccupazione è molto diffusa e le condizioni economiche generali non sono delle migliori. Anche la sede della ERICSSON, impresa multinazionale, è stata quasi completamente dismessa creando ulteriore perdita di posti di lavoro. Le attività commerciali presenti sul territorio sono in gran parte in crisi e molti sono i negozi che giorno dopo giorno abbassano le saracinesche creando nuova disoccupazione e scarsa circolazione di denaro. Solo il mercato ortofrutticolo , uno dei più grandi del meridione, offre ancora qualche possibilità di lavoro.  Anche alcuni settori dell’artigianato come l’impagliatura delle sedie, la lavorazione dei vimini e del ferro, in cui la città vantava un vero e proprio primato, sono settori in via d’estinzione perché non suffragati dalla continuità generazionale di padre in figlio e mancanti di un rientro economico appetibile.

Chiaramente in un contesto simile attecchisce facilmente la microcriminalità e la criminalità organizzata che trova manovalanza tra l’alto numero di disoccupati.

I nostri alunni appartengono a ceti sociali eterogenei, ma per molti di loro la scuola diventa un importante punto di riferimento e di incontro insieme alle Parrocchie e alle associazioni sportive gestite dai privati. Da qui la scelta della nostra scuola di offrire un ampio ventaglio di attività extracurriculari che possa offrire ulteriori possibilità di aggregazione anche in orario pomeridiano.

La scuola ha sempre realizzato e continua a realizzare intense collaborazioni con famiglie, Enti Locali, Provincia, Regione, associazioni presenti sul territorio, Asl e altre istituzioni scolastiche, al fine di garantire la formazione integrale della personalità degli allievi.