Save Environment Save Life – Sauver l’Environnement Sauver la Vie

Let’s Dream of a Safe Environment

Quella del “Content Creation” sembra essere sempre la strada migliore per la motivazione allo studio. Quando, poi, al Content Creation si affiancano diverse altre metodologie e strategie didattiche (E-Clil, Flipped Classroom, Webquest, Project Based Learning, Collaborative Learning), i risultati sono brillanti.

La classe III D ha lavorato ad una tematica sempre attuale, la salvaguardia dell’ambiente. Partendo dal “Sing for the Climate”, l’appello della svedese Greta Thunberg che fa scioperare il mondo contro il riscaldamento globale, i ragazzi hanno raccolto informazioni sui problemi causati all’ambiente dall’inquinamento. Lavorando in gruppi, hanno realizzato prodotti digitali (wordwalls, presentazioni multimediali, poster multimediali, giochi interattivi, glossari, raccolte di slogan, video) che sono stati successivamente assemblati in un unico prodotto.

I nostri studenti sperano, come tanti, di scuotere la sensibilità ambientale di teenager e adulti di tutto il mondo. I fenomeni del disastro imminente sono visibili a quasi tutte le latitudini. Eppure i governanti non sembrano assillati dalla sciagura, i giornali non parlano abbastanza dell’argomento. Di qui l'”edizione speciale del nostro giornale“.

The newspaper

The digital board

Parler d’écologie et exprimer une opinion

Gli alunni delle classi terze sez. D e sez. E, hanno affrontato, anche in lingua francese, il tema dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente. Un tema molto attuale e sicuramente conosciuto, che ha dato  al docente l’opportunità  di mettere gli alunni in una situazione concreta, di fronte ad un progetto che ha permesso di far evolvere repertori linguistici e competenze comunicative nella lingua francese: “Parler d’écologie et exprimer une opinion”. In tal modo, a gruppi o individualmente, gli alunni si sono ulteriormente documentati, realizzando una presentazione multimediale in cui sono stati raccolti: testi sull’environnement en danger, le cause della  pollution e le possibili soluzioni, giochi, quiz, muri di parole, canzoni, video molto significativi e slogans.

La Nature va respectée – contre la pollution

Sauvons la planète – pour eviter les dangers de la pollution