Navigazione veloce

Archivio In evidenza anno 2018

24 Dic 18 - Natale alla Scuola Primaria

24 Dic 18 - La visita di Babbo Natale al plesso Califano

Segui con noi i momenti più belli della visita di Babbo Natale alla scuola Primaria e dell’Infanzia.

>> galleria fotografica

22 Dic 18 - Torneo di ping pong

In occasione delle festività natalizie imminenti la scuola ha organizzato un mini torneo di ping pong in orario curricolare con il Prof. Borrelli. I semifinalisti sono: Russo Emanuele III G, Califano Gerardo III E, Tagliamonte Pierugo III D, Amendola Leopoldo II E.
>> eccoci!!!

20 Dic 18 - Presepe vivente alla Scuola dell’Infanzia

20 Dic 18 - À Propos De Noël

Le tradizioni, la simbologia del Natale dal sud al nord della Francia raccontate e presentate dagli alunni delle classi terze attraverso testi, corredati da Word Art, quiz, cruciverba, giochi ed immagini. Il tutto in maniera coinvolgente e divertente. Buona visione e..”JOYEUX NOËL”.
>> à propos de Noël
>> Jeux de Noël

17 Dic 18 - Merry Christmas 2018 and Happy New Year 2019

Gioca con noi, leggi le nostre storie, sogna sui nostri acrostici, testa quanto sei Grinch, deliziati con i nostri wordwall (muri di parole), condividi i nostri proponimenti per il nuovo anno, e metti una stellina sul lavoro che ti piace di più.
>>visita la nostra magica bacheca natalizia

17 Dic 18 - Cartoline di Natale 2018

17 Dic 18 - Buon Natale – Merry Christmas – Bon Noël 2018

15 Dic 18 - Magica elettricità

In III D abbiamo concluso l’attività didattica sull’elettricità con la preparazione di compiti di realtà: sono stati realizzati dei tutorial per la costruzione di circuiti elettrici.
>> visita la sezione

14 Dic 18 - Ricordiamo Roberto

Oggi, venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 11,00,  in ricordo del nostro amato prof. Roberto Barbato venuto a mancare lo scorso 22 ottobre, si è svolta nei locali della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo la manifestazione “Ricordiamo Roberto”.

>> le foto della manifestazione

13 Dic 18 - Natale e oltre …

Festeggia con noi il Natale e … vieni a trovarci il giorno Sabato 12 Gennaio 2019 ore 09:00-12:30 nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° grado “S. Alfonso M. de’ Liguori” di Pagani

>> scarica la locandina

11 Dic 18 - Manifestazioni natalizie Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia

Festeggia con noi il Natale. Partecipa alle nostre manifestazioni natalizie.

>> calendario   
>>invito classi terze   
>>invito classi quinte

9 Dic 18 - Concerto di Natale 2018

Venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 19:00 presso la Chiesa “Corpo di Cristo” di Pagani (SA) gli alunni delle classi ad Indirizzo Musicale insieme al Coro di voci bianche della Scuola Primaria cantano il Natale.
>> la locandina
>> le foto

6 Dic 18 - Presepe vivente alla Scuola dell’Infanzia

Vi aspettiamo il 19 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il 20 Dicembre dalle ore 17:00 alle ore 18:30 in Via Califano.

>> scarica la locandina

4 Dic 18 - Concerto di Natale 2018

Mercoledì 19 Dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa “Madonna del Carmine” di Pagani (SA) il nostro Istituto presenta “Concerto di Natale 2018” per flauto dolce. Gli alunni saranno diretti dai professori Luigi Landi, Gerardo Nunziante e Fioravante Persi.
>> scarica la locandina con il programma
 

3 Dic 18 - Diario & Diario

Nell’ambito dell’unità di apprendimento sulle tecnologie alimentari, i ragazzi della seconda E hanno provato a seminare alcuni legumi (fagioli, lenticchie, ceci) e ad osservare la loro crescita, registrando in una tabella la misura delle piantine nell’arco di quindici giorni.

>> visualizza la sezione

2 Dic 18 - Dreams … in anteprima

Quest’anno in III D lavoriamo sui sogni 😉 Un unico progetto per tutto l’anno che ci accompagna nello studio della lingua e della civiltà britannica. In anteprima “qualche assaggio” dei nostri primi lavori.

>> una raccolta di citazioni >> muri di parole >> quello in cui crediamo >> hai mai sognato di …? >> crediamo che in futuro … >> se […]

25 Nov 18 - Vivere la strada

Il giorno 24 novembre l’IC Sant’Alfonso ha partecipato al progetto “Vivere la strada”, organizzato dall’associazione @discotecadellaprevenzione, presso l’auditorium Sant’Alfonso. Le classi terze sez. E e G hanno preso parte all’evento con interesse e motivazione. >> visualizza le foto

22 Nov 18 - Festa della castagna e dell’ulivo

Abbiamo celebrato alla Scuola dell’Infanzia la festa della castagna e dell’ulivo. Guarda con noi il video che ritrae i momenti più emozionanti dell’avventura insieme.
>> vai alla sezione

22 Nov 18 - Le caratteristiche dei climi

I ragazzi della terza D hanno realizzato dei Padlet che riassumono in modo chiaro e schematico le caratteristiche dei climi. Si tratta di uno strumento di facile consultazione, corredato di immagini e che può tornare utile anche per l’esame.
>> visita la sezione

15 Nov 18 - “Diario di scuola” al San Demetrio

Giovedì 22 Novembre 2018 (classi terze scuola secondaria) e Venerdì 23 Novembre (classi seconde scuola secondaria). Uno spettacolo originale Theatre ON per alunni e docenti che affronta il tema della didattica in un’epoca in cui la realtà è completamente mediata dai nuovi linguaggi della rete.

>> visita la sezione delle visite guidate

14 Nov 18 - Mercatini di Natale 2018 al Castello di Limatola

Anche quest’anno, dal 9 Novembre al 9 Dicembre 2018, al Castello Medioevale di Limatola in provincia di Benevento si terrà la Mostra-Mercatino di Natale “Cadeaux al Castello“, La Mostra mercato è quest’anno alla sua 9^ edizione.

>> visita la sezione delle visite guidate

9 Nov 18 - Festa dei nonni alla Scuola dell’Infanzia

Vivi con noi i momenti più belli della festa dei nonni alla Scuola dell’Infanzia, tra girandole e pergamene per celebrare una festa istituita nel 2005 per riconoscere ufficialmente il ruolo fondamentale dei Nonni nella nostra società.

>> guarda la galleria fotografica

9 Nov 18 - Festa dell’autunno alla Scuola dell’Infanzia

Vivi con noi i momenti più belli della festa dell’autunno alla Scuola dell’Infanzia, tra cesti colmi di deliziosi frutti e profumatissime merende preparate rigorosamente con ingredienti di stagione.

>> guarda la galleria fotografica

5 Nov 18 - Un’attività di laboratorio per Halloween

In occasione della ricorrenza di Halloween, durante l’ora di laboratorio di tecnologia (prof. Tarallo e prof. Ianniello) è stata proposta, in tutte le classi dell’istituto, la realizzazione di una decorazione. La classica Jack ‘o lantern della tradizione anglosassone è diventata un’applicazione delle competenze di disegno tecnico acquisite a più livelli. Le modalità di realizzazione dell’attività […]

4 Nov 18 - Halloween 2018

Dolcetto o scherzetto?
Misteriosa, spettrale, tenebrosa, magica, contagiosa, ma soprattutto coinvolgente … stiamo parlando della festa di Halloween e della nostra bacheca ricca di wordwalls (muri di parole), cruciverba, quiz, immagini interattive e giochi vari per festeggiare insieme il 31 Ottobre.

>> Visita la nostra bacheca di Halloween!!!

25 Ott 18 - Ciao Roberto!

Il 22 ottobre 2018 è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di tutti noi l’amato prof. Roberto Barbato. La comunità scolastica dell’I. C. “Sant’Alfonso M. de’ Liguori” e la Scuola Italiana tutta perdono una persona che in breve tempo ha lasciato una traccia indelebile del suo passaggio nella nostra comunità.
>> Addio Roberto

23 Ott 18 - Martin Luther King

Il 28 agosto del 1963 Martin Luther King cambiava la storia americana dicendo di avere un sogno. Partendo dal suo celebre discorso “I have a dream”, abbiamo sviluppato tutti insieme un’immagine digitale interattiva e una bacheca con i nostri “I have a dream”.
>> visita la sezione

24 Set 18 - Premiazione PON “Tutti in moto 2”

Merito all’alunno Tagliamonte Salvatore per la esemplare partecipazione al PON “tutto in moto 2” svoltosi nell’anno scolastico 2017/2018.

>> guarda le foto

4 Set 18 - Progetto ICILS

Il nostro Istituto partecipa all’indagine pilota del progetto internazionale ICILS (International Computer and Information Literacy Study), il cui obiettivo è realizzare un quadro comparativo internazionale sulle competenze digitali degli studenti. >> visita la sezione

4 Set 18 - IC Sant’Alfonso – nuovo assetto

Dal I Settembre 2018, a seguito del dimensionamento a. s. 2018/2019, l’Istituto Comprensivo “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Pagani ha acquisito il Secondo Circolo Didattico “Don Milani” di Via Califano. Gli uffici di segreteria sono stati unificati e sono operativi presso la sede della Scuola Secondaria in Via Trento 21.

12 Lug 18 - Impariamo un mestiere

Seguici nelle nostre avventure al PON “Impariamo un mestiere” con l’esperto Civale Battista e la tutor Luisa Del Forno.

>> guarda le foto

3 Lug 18 - W English Camp

Seguici nelle nostre avventure al PON “W English Camp” con Niki. Divertimento assicurato 😉

>> leggi il programma
>> guarda le foto
>> guarda il video

>> scarica e visualizza le presentazioni dei nostri gruppi

28 Giu 18 - English for us 2 – Scuola Viva

Nell’ambito del corso abbiamo realizzato una presentazione in Power Point che racconta della storia di Salerno e dei Giardini della Minerva.
>> Visualizza e poi scarica la presentazione

10 Giu 18 - Viaggiando in Europa

Alcuni alunni della classe II E hanno costruito un prodotto digitale basato su un compito di realtà, che aveva come obiettivo l’organizzazione di un viaggio di almeno tre giorni in uno dei Paesi dell’Europa.

>> Visita la sezione

5 Giu 18 - Libri di testo anno scolastico 2018-2019

Sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l’anno scolastico 2018-2019.

>> Primaria Via Califano

>> Primaria Via Taurano

>> Secondaria

31 Mag 18 - My town – un progetto eTwinning

“My town”, il progetto eTwinning approvato dall’Unità Nazionale in collaborazione con altre scuole italiane, è giunto al termine. La classe II D del nostro Istituto condivide con tutti i risultati di un lavoro faticoso ma pieno di soddisfazioni 😉

>> visita la sezione

31 Mag 18 - In giro per la Campania

La classe ID è stata coinvolta nell’attività didattica ‘In giro per la Campania’ in cui gli studenti, opportunamente divisi in gruppo, hanno realizzato degli indovinelli geografici sui luoghi della nostra regione, utilizzando la piattaforma online ‘Genial.ly’.

>> visita la sezione

31 Mag 18 - Fairy Telling – un progetto eTwinning

“Fairy Telling”, il progetto eTwinning approvato dall’Unità Nazionale in collaborazione con la Romania, è giunto al termine. La classe II A del nostro Istituto condivide con tutti i risultati di un lavoro faticoso ma pieno di soddisfazioni 😉

>> visita la sezione

29 Mag 18 - Keep calm and stay well at school

L’Unità di Apprendimento è nata da un progetto in collaborazione con l’Università di Salerno e Cassino che ha lo scopo di valutare quanto bene stiano i ragazzi nell’ambiente scolastico. L’UDA è stata sviluppata dai docenti di Tecnologia del nostro Istituto ed ha portato i ragazzi ad “entrare” negli edifici con un nuovo sguardo.
>> approfondisci

29 Mag 18 - Reality sciò

Progetto SCUOLA VIVA – Anno Scolastico 2017/18
Gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria del nostro Istituto che hanno partecipato al progetto con i moduli “Libera…mente in scena” e “Insieme con la musica” saranno impegnati nello spettacolo teatrale “Reality sciò” Venerdì 1 giugno 2018 presso l’Auditorium “Sant’Alfonso M. De’ Liguori” di Pagani alle […]

27 Mag 18 - I fantastici quattro

A conclusione del Progetto sulla legalità “I fantastici quattro” gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto che hanno preso parte al progetto hanno partecipato alla manifestazione conclusiva tenutasi al Teatro S. Alfonso M. de’ Liguori il giorno 26 Maggio 2018 alle ore 9.30

>> guarda le foto

24 Mag 18 - Pop Art Revolution

Gli allievi dell’IC Sant’Alfonso il giorno 24 Maggio hanno visitato la mostra di Andy Warhol “Pop Art Revolution”. Nel corso della mostra hanno partecipato a laboratori didattici, in cui hanno sperimentato le tecniche dell’arte contemporanea.

>> guarda le foto

24 Mag 18 - Concorso di poesie “Carmen Vitae”.

Venerdì 12 maggio, durante il concerto – preghiera “Carmen Vitae” che si è tenuto presso l’Auditorium S. Alfonso M. De’ Liguori di Pagani, sono stati consegnati i premi per la terza edizione del concorso di poesie “Carmen Vitae”. Il tema di quest’anno era “Il sorriso” e, per la scuola media, ha vinto il premio la […]

23 Mag 18 - Concerto Orchestra Sinfonica

Mercoledì 23/05/2018 ore 19.00 si terrà il Concerto dell’Orchestra Sinfonica “S. Alfonso M. de’ Liguori” presso l’Auditorium comunale di Pagani (SA). Ti aspettiamo 😉

>> guarda le foto

>> guarda i video sul nostro canale Youtube

22 Mag 18 - Concerto di fine anno

Il giorno 28 Maggio 2018 presso la Chiesa del Carmine alle ore 19.30 si terrà il concerto dell’orchestra di flauti del nostro Istituto (corsi B C D E).

Vieni ad ascoltare la nostra musica 😉

18 Mag 18 - Tea afternoon

Tea time per bere tè caldo e assaporare sandwiches, cakes, cupcakes, biscuits e tanto altro preparato da noi, gli alunni del PON di Inglese 😉

>> guarda le foto

15 Mag 18 - Digital Makers

Il nostro obiettivo principale è stato parlare delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) in inglese. Così facendo, abbiamo appreso un contenuto (TIC) attraverso la lingua straniera e allo stesso tempo abbiamo imparato una lingua straniera attraverso un contenuto. Questa è l’esperienza E-CLIL della ID. >> approfondisci

10 Mag 18 - Concorso musicale “Zangarelli” Città di Castello

10 Maggio 2018 – Gli ex alunni del corso musicale del nostro Istituto sono presenti al concorso come solisti: primo posto assoluto per Davide Cesarano e secondo posto per Lorenzo Campitiello.

Gli alunni dell’orchestra del nostro Istituto sono presenti al concorso nella categoria Orchestra.

>> Visualizza i video sul nostro canale Youtube
>> Guarda le foto

10 Mag 18 - 3 giorni in Umbria

Segui con noi le tappe di questa meravigliosa avventura attraverso il percorso fotografico 😉
>> visita la galleria fotografica

>> scarica il programma

8 Mag 18 - This I believe

Una bacheca digitale con un elenco delle cose in cui crediamo
Il nostro obiettivo principale è stato compilare un elenco delle cose in cui crediamo. Così facendo, abbiamo esercitato la struttura linguistica “should” insieme alle quattro abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere in inglese. Classe II D >> Una lezione preparata dal docente >> Le nostre idee

20 Apr 18 - Riunione Dipartimenti

26 Aprile 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 riunione dei Dipartimenti
>> scarica la circolare

3 Apr 18 - PON 2014-2020

Questa istituzione scolastica sta attivando una serie di progetti finanziati dai PON FSE 2014/20 – “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità”

>> visita la sezione

23 Mar 18 - Uscite didattiche

Aggiornata la sezione delle uscite didattiche. Vieni a scoprire la prossima destinazione.

>> visita la sezione

2 Mar 18 - Riciclo creativo

Conoscere l’importanza della regola delle 3R (Recupero-Riuso-Riciclo) e saperla applicare nella vita quotidiana è stato l’obiettivo principale dell’attività di laboratorio in prima D. Gli alunni hanno realizzato, con materiale di recupero (carta e cartoncino), degli organizer da scrivania.

>> visita la sezione

28 Feb 18 - Braccialetti – la curvabilità del legno

Gli alunni delle classi 1D, 1E, 1 F hanno sperimentato la proprietà di curvabilità del legno all’aumentare del contenuto di acqua con un’esperienza divertente: hanno realizzato dei braccialetti rigidi a partire da stecchette abbassa-lingua o stecchette di gelato.

>> visita la sezione

26 Feb 18 - Ici On Parle Français

“L’Histoire de France en étapes ” è un lavoro che ha visto coinvolti gli alunni della classe terza E a partire dal mese di ottobre durante le lezioni di lingua e cultura francese.

>> visita la sezione

23 Feb 18 - La raccolta differenziata a Pagani

Gli alunni della prima E hanno realizzato un opuscolo in occasione dell’analisi del sistema di raccolta differenziata nel Comune di Pagani.

>> visita la pagina

19 Feb 18 - La Bioarchitettura

Gli alunni della II D hanno sviluppato una bacheca elettronica (con Padlet) sulla bioarchitettura, sulla quale hanno raccolto, in formato digitale, tutte le informazioni sulla tematica.

>> vai alla pagina 

18 Feb 18 - Nuove risorse didattiche

Aggiornata l’area docenti, sezione risorse didattiche, con nuovi materiali digitali. Le tematiche delle lezioni digitali sono: tettonica delle placche, popolazioni lingua e religione, Napoleone Bonaparte

>> visita la sezione

13 Feb 18 - Esami di Stato 2018 – indicazioni operative

Sono disponibili nell’area Docenti, sezione Esame di Stato, indicazioni operative in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione

>> visita la sezione

13 Feb 18 - Invalsi 2018 – indicazioni operative

Sono disponibili nell’area Docenti, sezione Invalsi, indicazioni operative per lo svolgimento della prova Invalsi anno 2018.

>> visita la sezione

12 Feb 18 - Giornata della memoria

Percorso “La Shoah – Le persecuzioni degli ebrei in Italia”, realizzato con gli allievi della classe Terza A, in occasione della giornata della memoria.

>> visita la sezione

8 Feb 18 - Europa per tutti! – Lavorare con le mappe concettuali

L’attività “Europa per tutti!” impegnerà gli alunni della II A per tutto il corrente anno scolastico nella costruzione in digitale di mappe concettuali.

>> visita la sezione

29 Gen 18 - Fotografi-amo la poesia

Gli allievi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, hanno partecipato al concorso di fotografia ‘’FOTOGRAFI-AMO LA POESIA’’ , organizzato dal Liceo Scientifico ‘’Monsignor Mangino’’ di Pagani.

>> visita la sezione

26 Gen 18 - A lezione di Romanticismo

In “area docenti > risorse didattiche” sono presenti nuovi contributi: due lezioni sul Romanticismo.
>> visita la sezione

23 Gen 18 - Open Day 2018 – Scuola Infanzia e Primaria

Sabato 27 Gennaio 2018 ore 9.30-11.30 Open Day Scuola Infanzia e Primaria presso il plesso “Carducci” in Via Mazzini.
>> Scarica la locandina

19 Gen 18 - Progetto LANDesign

Il progetto è frutto di un partenariato tra la nostra scuola e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di e Disegno Industriale ed è stato finalizzato alla partecipazione al bando LANDesign 14° edizione.

>> visita la sezione

17 Gen 18 - Un libro per gioco

Progetto di lettura in tutte le classi della secondaria di primo grado per stimolare ed incrementare la motivazione all’ascolto e alla lettura autonoma nei ragazzi.
>> Visita la pagina

16 Gen 18 - Open Day 2018 – Scuola Secondaria

Sabato 20 Gennaio 2018 ore 9.30-12.00 Open Day Scuola Secondaria presso il nostro Istituto.

>> scarica la locandina >> scarica l’invito 

10 Gen 18 - Iscrizioni 2018-2019

Nella sezione “Famiglie” > “Iscrizioni 2018-2019” sono disponibili le informazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019, inclusi i criteri di selezione delle domande di iscrizione eccedenti.
>> vai alla sezione

10 Gen 18 - Autorizzazione uscita autonoma

Nella sezione “Famiglie” – “Modulistica generica” è disponibile il modulo per l’autorizzazione all’uscita autonoma da compilare e firmare.
>> vai alla sezione

3 Gen 18 - eTwinning 2018

Da Gennaio 2018 la nostra Scuola entra in Europa: Italia e Romania sono i due partner per il progetto eTwinning approvato dall’Unità Nazionale.

>> visita la sezione >> scarica l’attestato di avvio del progetto